La scoperta è merito di un gruppo di scienziati operanti nel settore della Biodinamica cellulare e della Biogenetica del CNR. Analizzando il patrimonio genetico degli umanoidi insediati in epoche preistoriche nella nostra penisola, hanno potuto dimostrare che l’apparato dentario non è mai stato, ora come allora, un organo vitale degli ominidi italici. I Denti infatti, costituiti al 96% di sostanze minerali e dal 4% di materiale organico, poco hanno in comune con gli organi più specializzati e indispensabili del corpo umano. La Scienza ha dimostrato come la dentatura della popolazione italiana sia poco più che un ornamento della specie, utile nei rituali di accoppiamento primitivi e per esprimere i diversi stati d’animo mostrando o celando i denti. In conseguenza della recente scoperta l’offerta del Servizio Sanitario Nazionale, nel campo delle cure odontoiatriche, viene saggiamente limitata. Le cure più avanzate in particolare risulterebbero inutilmente dispendiose dal momento che riguardano una dotazione attinente per lo più alla sfera relazionale.
Lo dice la Scienza!
Specie nelle regioni meridionali della penisola, il sorriso o la negazione di esso e di conseguenza l’equipaggiamento dentario, ha la funzione precipua di disporre l’essere umano a intrattenere rapporti più o meno socievoli con i suoi simili. L’ambizione a dotarsi di una dentatura smagliante per indulgere a pratiche di seduzione e ammiccamento e assecondare la vanità e l’istinto seduttivo, a volte depravato del cittadino, non possono essere a carico del SSN. Il SSN segue la Scienza e giustamente non fornisce prestazioni volte a evidenti finalità di tipo voyeuristico e affabulatorio. Ci riferiamo in particolare agli impianti dentali fissi che prevedono l’inserimento, rasentando il puro masochismo, di viti al titanio nella carne viva, fin dentro l’osso per assecondare la vanità di riavere un dente fisso laddove se ne fosse perso per sempre l’originale. Il SSN fornisce invece ottime protesi amovibili, comunemente indicate con il nome volgare di “Dentiere”, meno stabili ma esteticamente impeccabili. Mantiene inoltre attentamente sotto organico il personale delle ASL affinché il cittadino, per la fisiologica lunghezza delle liste d’attesa, non sia indotto ad approfittare di cure dentali che la Scienza ha dimostrato essere legate a motivazioni esclusivamente di tipo voluttuario. In caso di reale necessità il paziente potrà ricorrere ad ottimi Studi Privati per soddisfare ogni desiderio legato al Sorriso.
In Italia, grazie alla Scienza, siamo riusciti a scaricare le voluttuose cure odontoiatriche, meglio note come “Cure del Sorriso”, ai soli Studi Privati dove stimati professionisti eseguono le pratiche di implantologia più avanzate. Pratiche che lo Stato, per mancanza di risorse, di certo non può fornire impegnato com’è su altri fronti di spesa che vanno dalla lotta alle Pandemie, alla fornitura di armamenti per conflitti in giro per l’Europa o all’acquisto di costosi veicoli volanti assolutamente indispensabili per assicurare la sicurezza dei confini.