ANNO 2033 – CRONACHE ITALIANE
Il momento era finalmente giunto! Si inaugurava la Mostra del Cinema di Roma del 2033 con la proiezione del film “il trionfo della Volontà”. La Mostra era l’evento centrale nell’ambito delle celebrazioni per il decimo anniversario della fondazione dell’U.F.E., Unione Federale Europea, di cui il Cantone Italiano si pregiava di far parte.
RIFLESSIONE POST-FEMMINISTA SU DONNE, BELLEZZA E POLITICA
Le donne in politica, fino a qualche tempo fa, si erano spesso distinte ma mai, tranne rarissime eccezioni, per gli aspetti in realtà più apprezzati dagli uomini. Alcuni esempi più datati, infatti, rispondono ai nomi di Emma Bonino, Nilde Iotti, Lina Merlin, Tina Anselmi, che sono stati si personaggi di spicco ma mai per fattori…
Cultura, Ferocia e Pulizia Etica – “In memoria di Ovidio” questo sconosciuto
Con la Cultura non si mangia e questo è falso e anche facilmente dimostrabile, basti pensare ai reperti di Pompei che fruttano milioni a Londra e polemiche in Italia; punto! Ma perdita della cultura significa soprattutto perdita dell’umanità. Ovidio ne “L’arte di amare” diceva: “l’avere appreso fedelmente le belle arti, ammorbidisce i costumi e non…
GALILEO, LORENZO IL MAGNIFICO E IL MICROCOSMO KEYNESIANO
Per molti secoli siamo stati convinti che la terra fosse piatta e solo di recente ci siamo resi conto che era una stupidaggine. Galileo, ai suoi tempi, non era visto tanto di buon occhio; nella migliore delle ipotesi era considerato un visionario, nella peggiore un eretico da bruciare. L’uomo è fatto così, ha difficoltà ad…