PALESTINA, OGGI, UN BAMBINO

Doctor Mads Gilbert (medico norvegese) una foto, un saluto, un bambino palestine Doctor Mads Gilbert, is a Norwegian doctor and a solidarity worker. He is a specialist in anesthesiology and a leader of the emergency medicine department of University Hospital of North Norway. Whenever he learns of a new Israeli offensive on the Gaza strip,…

ITALIA: L’ANALISI POLITICA DI GIOVANNI TRANCHIDA

Le recenti elezioni europee, sebbene da molte parti si sia detto il contrario, sono state soprattutto il primo banco di prova elettorale a livello nazionale per Matteo Renzi e, non potendo giudicare qualcosa prima che si sia compiuto, aspettavo questo momento per avere un riscontro alla mia ipotesi.  Non si può capire il presente senza tener conto…

QUANDO L’ECONOMIA E’ TANTO SEMPLICE

C’è stata un’epoca in cui in Italia i giovani della classe media e una parte dei giovani della classe operaia riuscivano a trovare lavoro, e coi redditi combinati a comprare casa, crescere in media due figli, risparmiare, e lasciargli un’eredità. E in aggregato riuscirono a formare uno dei Paesi col minor debito privato del mondo,…

Kissinger: abbiamo vinto, i vostri Stati sono in bolletta

«Vedo in questa crisi globale una grande opportunità», perché «la crisi finanziaria ha fatto il trucco, cioè ha limitato i mezzi che ogni Stato aveva per affermare i propri interessi». Così Henry Kissinger, potentissimo profeta del super-potere mondiale, all’occorrenza anche golpista – ieri coi carri armati, oggi col dominio finanziario di una ristretta élite. «Non c’è neppure più bisogno…

Il Pd di Renzi fiuta una sconfitta elettorale

Tratto da www.contropiano.org Un brivido per la schiena. Renzi deve averlo sentito forte, in questi giorni, tra sondaggi “secretati” e impubblicabili che danno il Movimento 5 Stelle alla pari col Pd. Lo scontro con Grillo – un “derby” tra attori che sanno soltanto come si tiene in pugno il pubblico – si è fatto durissimo. Ma…

Adesso il M5S gli fa paura…finalmente

Di Sergio Di Cori Modigliani Inizia così, l’ultima settimana di campagna elettorale. Questa mattina, ai microfoni di Radio Lombardia, il pregiudicato condannato in via definitiva Silvio Berlusconi ha dichiarato: “Grillo mi fa paura. Mi riempie di paura. E’ pericolosissimo per il paese e per l’Europa. Lo votano i disperati. Chi vota per il M5s è…

IL LATO B DEL “PATTO DEL NAZARENO”

  Di Leonardo Mazzei Secondo alcuni l’asse Renzi-Berlusconi ha semplicemente un’origine massonica. Una tesi sulla quale scommetterebbero ad occhi chiusi diversi amici fiorentini. Avrebbe dunque ragione Piero Pelù, che ha definito il capo del governo come un «boy scout della P2». Un boy scout tutelato dal Sommo Sacerdote dell’«accordo del Nazareno», quel gran signore di…

PIL CRIMINALE – Gli incredibili nuovi criteri UE per il calcolo del PIL

Di Giancarlo Dall’Aglio L’unione europea, pur di non ammettere il proprio fallimento, introdurrà nuovi criteri nel calcolo del PIL, includendo le attività illecite. Le misure di austerità continua imposte dagli euro-burocrati di Bruxelles agli Stati che compongono la cosiddetta unione europea hanno prodotto risultati che sono sotto gli occhi di tutti. D’altra parte, se consideriamo…